Itinerari in Abruzzo

Itinerari in Abruzzo

A Pochi Passi dal Mare

tortoreto

Tortoreto

Definita “aristocratica ed elegante” per la sobrietà dell’arredo urbano, per l’eleganza delle numerose ville liberty che sorgono sul lungomare, per la ricchezza e varietà del verde Tortoreto vanta ben tre chilometri di spiaggia fine, ampia e ben tenuta, affiancata da una passeggiata alberata con circa tremila piante di palme e pini, giardini curati e piste ciclabili che percorrono l’intero litorale collegandosi ai centri vicini.

colonnella

Colonnella

Dolcemente adagiata su un’alta collina, Colonnella si raggiunge attraverso una lunga e caratteristica Scalinata, simbolo della cittadina, dalla quale si raggiunge la Torre dell’Orologio edificata nel XIV secolo. Il centro storico si snoda tra piccole viuzze, palazzi medievali e suggestive piazzette.

corropoli

Corropoli

Corropoli è un borgo collinare che conserva intatte le numerose testimonianze artistico-culturali della sua lunga storia. Ad iniziare dalla grande Badia di Santa Maria ad MajulanumMolto suggestiva, infine, la piazza piazza Pié di Corte nel centro storico del paese.

Itinerari in Abruzzo – Provincia di Teramo

teramo

Teramo

La città ha origini antichissime, essendo stata abitata fin dai tempi preistorici. Fu, poi, la capitale del Praetutium, nome dato al territorio teramano quando la città, perduta la libertà italica, divenne dominio romano.

civitella del tronto

Civitella del Tronto

Fortezza di primaria importanza, ultimo baluardo borbonico a cadere, nel 1861, sotto la spinta unificatrice delle truppe piemontesi, nella sua lunga vita ha vissuto contingenze di ogni sorta.

campli

Campli

Bellissimo, a Campli, il medievale Palazzo parlamentare, poi Farnese, sede del Comune, con archi a tutto sesto che compongono un bel portico, e caratteristiche trifore.

Itinerari in Abruzzo – Montagna

parco nazionale d'abruzzo

Parco Nazionale d’Abruzzo

Una delle aree faunistiche più belle del d’Abruzzo, dove si percorre a piedi un sentiero natura fino ad arrivare alle Cascate delle Ninfe.

riserva naturale la camosciara

Riserva Naturale la Camosciara

E’ una delle più interessanti città d’Italia, per lo straordinario tessuto urbanistico nel quale si fondono opere architettoniche

santo stefano di sessanio

Santo Stefano di Sessanio

Passando per strette viuzze, in quei tempi facili da difendere, si arriva alla Piazza Medicea con la torre dell’orologio e l’arco sovrastato dallo stemma della nobile famiglia fiorentina. All’interno della chiesa parrocchiale è conservata una statua lignea del santo di ottima fattura.

Itinerari Piceni

acquaviva

Acquaviva Picena

Graziosa cittadina di aspetto medievale, abbarbicata in cima ad un colle e sovrastata dalla possente Rocca degli Acquaviva d’Atri

ascoli piceno

Ascoli Piceno

E’ una delle più interessanti città d’Italia, per lo straordinario tessuto urbanistico nel quale si fondono opere architettoniche

grottammare

Grottammare

Anche in questo centro si respira la stessa atmosfera. Nella parte alta, Monte Castello, sorge l’antico borgo medievale

offida

Offida

Offida si caratterizza per la lavorazione del merletto al tombolo. Le abili merlettaie si possono osservare, lungo le vie della cittadina, mentre realizzano con pazienza e maestria dei veri e propri capolavori.