tel: 0861 777189 info@residenceilborgo.it

Lo splendido lungomare di Tortoreto Lido

Tortoreto Lido è una cittadina nella parte settentrionale d'Abruzzo, immersa nel verde delle pinete e delle palme. Adagiato sulla collina si trova la parte storica di Tortoreto Alto, suggestivo borgo medievale dove si svolgono ogni anno delle sagre e manifestazioni note a livello nazionale. 

Sirenetta di Tortoreto Lido       Lungomare Tortoreto Lido

Vedi il video promozionale di Tortoreto e degli splendidi paesaggi d'Abruzzo che potrai visitare durante le tue vacanze!

                                   Tortoreto

Le sue origini risalgono all'epoca romana quando il suo nome era "Castrum Salini"; poi nel medioevo fu nota come "Turturitus" da cui deriva il nome moderno e attuale "Turturetum", che significa "luogo con molte tortore", che qui si trovarono molto numerose.

A Tortoreto si può godere già dalle prime luci del mattino di un'atmosfera "terapeutica" per la mente e per il corpo. Cinguettii dei più svariati toni, un'aria pregna del profumo dei pitosfori, dei tigli, dei pini e di tante altre piante odorose. Una natura mirabilmente preservata per chi cerca il benessere in luoghi incontaminati.

Il mare è oggi turismo, ma in passato è stato anche risorsa storica, grazie ai fondali pescosi dell'Adriatico. Le antiche "lancette" dei primi del '900 hanno lasciato il posto, nel secondo dopoguerra, alle "lampare". Il legame con la pesca è sempre stato vivo nei tortoretani, tanto che, ogni mattina è possibile incontrare sulla spiaggia pescatori locali di ritorno con le loro piccole barche, oppure osservare all'opera le Vongolare, tipiche imbarcazioni per la pesca delle vongole (alla quale è dedicata anche una rinomata sagra).  

Definita "aristocratica ed elegante" per la sobrietà dell'arredo urbano, per l'eleganza delle numerose ville liberty che sorgono sul lungomare, per la ricchezza e varietà del verde. Tortoreto vanta ben tre chilometri di spiaggia fine, ampia e ben tenuta, affiancata da una passeggiata alberata con circa tremila piante di palme e pini, giardini curati e piste ciclabili che percorrono l'intero litorale collegandosi ai centri vicini. La ricchezza e varietà delle manifestazioni culturali e sportive di altissimo livello, nonchè i numerosi locali e mercatini vivacizzano le serate estive.

Questi sono i pezzi del mosaico tortoretano, antico e raffinato come le mura del centro storico, evocativo e brillante come le sere estive di luna piena.

Tortoreto Lido       Pista ciclabile di Tortoreto

Acquapark Onda Blu

Tantissimo divertimento vi aspetta all'Acquapark Ondablu, a soli 3 km dal Residence Il Borgo: acquascivoli, mutlipista, tubi, tappeti, il nuovo Blue Hole con gommone biposto, il torrente, l'idromassaggio, l'Isola Felice con scivoli e tubi riservati ai bimbi e la magnifica piscina delle onde! 

Acquapark Onda Blu Tortoreto con acquascivoli       Isola dei bimbi con scivoli e giochi d'acqua per il loro divertimento